Come potenziare la fantasia nei bambini

Nella società attuale, fatta di frenetici impegni lavorativi, relazioni mediate dai social e intrattenimenti in HD, genitori e figli sono immersi in giornate piene di attività e, il poco tempo libero è inondato da molte offerte coinvolgenti. In tutto questo però si rischia di mettere da parte quel “tempo insieme” che genitori e figli possono costruire insieme: durante questi momenti, infatti, non ci sono attività precostruite e non ci dovrebbero essere pressioni particolari sul fare o realizzare qualcosa. È il “tempo del possibile”, nel quale tutto può diventare realtà: oggetti e immagini possono trasformarsi e arricchire questi momenti.

Purtroppo noi adulti stiamo perdendo la capacità di lasciarsi trasportare dalla fantasia e non sempre riusciamo a trasmetterla ai nostri figli. Sviluppare la fantasia nei primi anni di vita, invece, consente di rafforzare le proprie energie mentali: si cresce con migliori capacità di affrontare lo stress e di risolvere i problemi, con una maggiore sicurezza in noi stessi, con più curiosità verso il mondo esterno e si impara a organizzare il proprio tempo senza annoiarsi.

Un’attività che può aiutare genitori e figli a rafforzare la propria fantasia è sicuramente la lettura: ormai ci sono moltissimi libri per bambini, con immagini colorate e storie pensate ad hoc per i bimbi piccoli. Un consiglio utile per i primi 3 anni è quello di non voler per forza leggere le frasi stampate sul libro; queste possono essere usate come pista di decollo per far volare la fantasia: seguendo le immagini e il senso della storia, provate a raccontare quello che più vi colpisce, usate intonazioni, magari i versi degli animali disegnati, imitate con le mani ed il tatto quanto avviene nella storia… osservate ciò che più piace ai vostri bambini e vedrete che vi chiederanno di leggere lo stesso libro un’infinità di volte.

Questi momenti insieme doneranno qualcosa di strepitoso a voi, ai vostri figli, alla vostra relazione e vi aiuteranno ad avere quella forza che soltanto la fantasia può dare.

Una risposta a “Come potenziare la fantasia nei bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *